GMG Lisbona 2023

Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39), questo è il tema della Giornata Mondiale della Gioventù che si è tenuta a Lisbona dal 1al 6 agosto 2023. Il tema esprime anche nostro carisma. Papa Francesco crede che “Maria di Nazaret è la grande figura del cammino cristiano: ci insegna a dire di sì a Dio”.

Ecco la testimonianza di Suor Filomena che vi ha partecipato: “Per me è stata un’esperienza forte di fede. Personalmente ero partita con tanta paura di non farcela. Ma al ritorno ho capito che veramente è stato Dio a guidarci. Ho contemplato i volti splendenti dei giovani nell’ascoltare le parole di Papa Francesco.  Ci ha detto tante belle cose, ma ci ha consegnato tre parole fondamentali: “Brillare, ascoltare e non temere”.

Ho visto una Chiesa giovane e sarà sempre giovane, finché avremo tanti giovani che cercano Gesù, che hanno voglia di scoprire chi è veramente il motore della loro vita. Il Papa ci ha ripetuto tante volte “Non abbiate paura di cadere, ma di rimanere caduti ..,”  Infine ci ha detto: “Gesù stesso ora vi guarda, Lui che vi conosce e vi legge dentro: vi guarda nel cuore, vi sorride e vi ripete che Lui vi ama sempre e infinitamente… Andate allora, e portate a tutti il sorriso luminoso di Dio!” Auguro a tutti un buon cammino nella gioia. (Sr Filomena Ntakazohera).