Archive for Giugno, 2017

La Professione Religiosa in Congo a Bukavu

Nella mfr-e-chemoria dei Santi Carlo Luanga e compagni martiri dell’Africa, la nostra Congregazione Francescana di Nostra Signora del Monte ha la gioia di accogliere due sorelle nuove professe nella delegazione del Congo: Suor Furaha Mushabisa Thérèse e Suor Lumbu Azama Elisabeth. Queste giovani ragazze hanno accolto l’invito di Gesù: “Va vendi tutto quello che hai e dallo ai poveri” (Mc 10,21). E sulle orme di San Francesco d’Assisi e santa Chiara desiderano seguire il Maestro, Volto misericordioso del Padre. Il loro sì nell’oggi che sia per sempre, Amen!

31 maggio Festa della visitazione di Maria ad Elisabetta

visita_isabel“Maria si alzò e andò in fretta” Lc  1,39-56

  Maria dopo l’Annunciazione, esperienza viva dell’incontro        con il Signore, si alza e sceglie di “andare” verso la    montagna, e va “in fretta” da sua cugina Elisabetta.      Maria porta dentro di sé la “buona notizia” e      incarna il motivo della gioia con il Magnificat. Come Lei, anche noi abbiamo una missione da compiere: attraversare le strade del mondo andando incontro all’altro e facendo memoria delle grandi opere che il Signore opera nella nostra vita e nella nostra storia.

La visita di Papa Francesco a Genova

papa-genovaPapa Francesco nell’incontro con sacerdoti, consacrati e seminaristi ha ribadito che “Il carisma va incarnato: nasce in un posto concreto e poi cresce e continua a incarnarsi in posti concreti. Ma sempre bisogna cercare dove è nato, come è nato il carisma, in quale città, in quale quartiere, con quale fondatore, quale fondatrice, come si è formato… E questo ci insegna ad amare la gente dei posti concreti, amare gente concreta, avere ideali concreti: la concretezza la dà la diocesanità. La concretezza della Chiesa la dà la diocesanità. E questo non vuol dire uccidere il carisma, no. Questo aiuta il carisma a farsi più reale, più visibile, più vicino”.